Storia

separator

La nostra è un’azienda agricola biologica a conduzione familiare, con sede a Raffadali, paesino in provincia di Agrigento, terra tradizionalmente rinomata per la sua produzione agricola di alta qualità, scelta non a caso dai Greci per la felice posizione geografica e la fertilità dell’entroterra che ne sostenevano lo straordinario sviluppo e crescita economica della polis “Akragantina”.

In meno di due secoli dalla sua fondazione datata nel 580 ac (circa 2600 anni fa), Akragas divenne una delle città più popolate dell’impero greco e uno dei centri propulsivi della cultura ellenica nel Mediterraneo per poi passare sotto innumerevoli dominazioni che hanno influenzato la cultura e le tradizioni senza stravolgerne le caratteristiche storiche.

Tra queste senza dubbio vi sono la coltivazione di Mandorli e Ulivi che i Greci portarono e da allora entrarono a far parte della nostra cultura e del nostro paesaggio.

terreno-terrazzino

Mantenere un legame con le nostre origini è una sfida per tutti i siciliani, che negli anni ha sempre più caratterizzato la nostra attività, che mantiene forti legami con la cultura e le tradizioni locali ma allo stesso tempo cerca di stare al passo con i continui cambiamenti che da sempre caratterizzano il lavoro in la campagna.

Azienda

separator

Con un’estensione totale di circa 50 ettari, il rispetto per l’ambiente, i cicli naturali delle piante e la genuinità dei prodotti sono i punti di riferimento costanti del nostro lavoro.

Gran parte dell’estensione è destinata alla coltivazione di ulivi e mandorli; la parte restante viene invece utilizzata per la semina di cereali, quantità minori di noci, pistacchi, carrube e altri frutti.

Scegliere un prodotto biologico di origine 100% italiana significa sostenere i produttori locali, l’economia della propria terra e soprattutto scegliere un prodotto sano.

Il nostro progetto è valorizzare i prodotti del nostro territorio nel rispetto delle pratiche dell’agricoltura biologica.

La raccolta anticipata delle olive, la molitura entro il giorno della raccolta, la conservazione delle mandorle in guscio, che permette al frutto di preservare tutte le sue proprietà, sono solo alcune delle pratiche che seguiamo per garantire la piena soddisfazione dei nostri clienti.

La scelta di un’agricoltura biologica al 100% è da ascrivere al fondatore dell’azienda, il dottor Raffaele Terrazzino, mio ​​papà è un medico che una volta in pensione decide di trasformare la passione  ereditata dai genitori contadini in una vera e propria azienda, oggi dopo circa 20 anni possiamo dire che ci siamo ritagliati una nicchia importante per ciò che riguarda la produzione di prodotti di alta qualità e il continuo riconoscimento e apprezzamento che riceviamo dai nostri clienti, italiani ma anche stranieri, sono il volano che ci spinge ad affrontare con la stessa forza e lo stesso impegno dei primi giorni le sfide che affrontiamo quotidianamente.

I nostri prodotti sono apprezzati non solo in Italia ma anche all’estero, già da un paio d’anni Il nostro olio e presente nelle tavole Giapponesi, cosa che ci riempie d’orgoglio visto la loro attenzione per i prodotti di altissima qualità.

BIO 100%

separator

I benefici generati dall’agricoltura biologica sono tanti, e valgono tanto per la nostra terra quanto per il consumatore.
Acquistare prodotti biologici significa scegliere prodotti più sani per la propria salute, ma significa anche contribuire in prima persona alla salvaguardia delle risorse del proprio pianeta.

L’agricoltura biologica

separator

L’impossibilità di utilizzare pesticidi o fertilizzanti chimici è una delle condizioni più importanti per la pratica dell’agricoltura biologica, che avvicina l’agricoltore alla terra in un rapporto quasi simbiotico, gli interventi sono limitati a specifiche esigenze e solo ed esclusivamente con elementi assolutamente naturali, come l’utilizzo della polvere di rame dopo la potatura.

La concimazione avviene principalmente attraverso una pratica chiamata sovescio, vengono piantate erbe o leguminose  tra i filari che vengono successivamente interrate con lo scopo di portare nel terreno tutta una serie di nutrienti di cui le piante necessitano e solo quando serve attraverso l’utilizzo di concimi organici di origine animale.

Anche i successivi cicli di lavorazione, conservazione ed imbottigliamento vengono effettuati in maniera “biologica”, cioè senza che le olive prima e l’olio poi non vengano mai a contatto con elementi di materia prima non bio.

Tutto viene  rigorosamente controllato dagli organismi di certificazione biologica, i controlli vengono effettuati sia sul campo, attraverso l’analisi del terreno e delle foglie degli alberi, sia sul prodotto finale, in questo caso l’olio extravergine di oliva, attraverso le così chiamate analisi multiresiduali.

L’azienda  aderisce anche al sistema di gestione di qualità ISO 9001, convinti che ad un continuo miglioramento dell’organizzazione aziendale possa corrispondere anche  un miglioramento delle performances qualitative e quantitative

Premi

separator

Di tanto in tanto partecipiamo a dei contest nazionali ed internazionali, dove i nostri oli vengono assaggiati da alcuni tra i più importanti sommelier del settore, ricevere un riconoscimento che attesta la bontà del proprio prodotto è un elemento positivo, sia per la visibilità che se ne ottiene sia dal punto di vista emotivo, soprattutto per chi come noi si impegna davvero tanto in quello che fa, piccole cose che ti danno la spinta per metterci ancora più energia e migliorare sempre di più!

Finora questi sono i premi che abbiamo ricevuto:

  1. Olive oil Award – Biofach Norimberga 2018
  2. Olive oil Award – Biofach Norimberga 2020
  3. EVO IOOC – Medaglia d’argento 2020
  4. JOOP – Medaglia d’oro 2020
0